Quando caravan, treno e aereo diventano un ostello low cost

Dormire in una roulotte si può fare al Base Camp di Bonn
di Anna Franco
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 15:50

Dormire fuori, nel vero senso della parola. Questo in sostanza sembrerebbe essere il comun denominatore di tre ostelli davvero particolari. Insomma, perché accontentarsi di una banale camera d'albergo piuttosto simile a quella di casa propria quando ci si può riposare in treno, aereo o caravan?

Ebbene, ci sono tre ostelli che offrono questa possibilità, perché hanno messo il letto nei caravan, in un aereo e in un treno, appunto.

Vero, normalmente in questi mezzi si dorme più per necessità e per crollo fisico che per comodità, ma in questo caso i confort sono stati studiati molto attentamente e non mancano.

A Bonn c'è Base Camp, che ha allestito una sorta di parcheggio in un padiglione di un ex scalo ferroviario.

Ospita quindici roulotte, due minibus e due carrozze di un treno. I caravan in questione, e qui viene il bello, sono tutti in stile. C'è quello tutto rosa, l'altro in look anni Sessanta o per i lupi di mare, oltre che per quelli che si interessano solo di fantascienza, amano l'Africa o che sentono che il loro motto è God save the Queen!

Inoltre, non mancano impianti sportivi e un camion-ristorante accanto al padiglione che prepara cibi caldi e bevande 24 ore su 24, oltre al wi-fi. La colazione è sempre inclusa, così come asciugamani e lenzuola e il prezzo non è male. Si parte da 22 euro per un letto in una delle cabine del treno per arrivare a 31 nei caravan e ai 64 per la suite. I servizi igienici sono adiacenti a ogni van.

Se, invece, si è persone che tengono poco i piedi per terra, allora si può prenotare da Jumbo Stay. Ben sessantuno posti letto in un aereo, cabina di pilotaggio compresa. Si trova a pochissima distanza dall'aeroporto (ovvio, no?) di Arnalda, a Stoccolma e gli spazi sono sfruttati davvero in modo magistrale.

I prezzi partono da 30 euro a persona per notte.

Se, invece, si preferisce un mezzo più lento si può scegliere il treno. La chicca di Santos Express Train B&B è che ha una favolosa e invidiabile vista mare. L'ex treno in questione, infatti, è parcheggiato direttamente sulla spiaggia di Mossel Bay, in Sudafrica. Gli scompartimenti sono stati trasformati in camere private e in dormitori. Non mancano ristorante e bar e i prezzi, anche in questo caso, sono davvero interessanti, perché partono da 10 euro a persona. E ci sono anche la suite reale e la camera per la luna di miele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA