San Valentino made in Italy: da Terni a Verona sulle orme di Cupido

San Valentino in Italia, Verona in Love
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 13:50

San Valentino alla scoperta degli angoli d’Italia legati all’amore e agli innamorati. Oltre al romanticismo di Venezia, al fascino della Città Eterna, di Firenze, di Napoli e di tutte le città d’arte del Bel Paese, ci sono luoghi dello Stivale che hanno un rapporto privilegiato con le frecce di Cupido.  Non tanto perché propongono (inflazionate) cene a lume di candela, massaggi a due o panorami al tramonto  ma perché hanno un legame storico-culturale con questa festa. Che, al di là delle celebrazioni private con tanto di consumismo mieloso (leggi regalo d’obbligo al partner), può rappresentare un occasione in più per visitare l’Italia maggiore e minore, sempre carica di spunti e di stimoli. Tanto più che quest’anno il 14 febbraio cade proprio di domenica e quindi un week end rosso fuoco restando dentro i confini si può fare eccome. Magari in tre regioni del centro nord a misura di coppia.


IN UMBRIA nella terra del santo degli innamorati
Oltre a Perugia,  la città dei Baci (che quest’anno portano la firma di Fedez con le sue frasi d’amore rap), è Terni la meta d’obbligo per la giornata degli innamorati. Per mille ragioni. Prima di tutto perché qui si rende omaggio costante a San Valentino a cui è dedicata la chiesa principale, ovvero la Basilica dove riposano le spoglie del santo martire. E per tutto il mese di febbraio sono previsti gli Eventi Valentiniani che comprendono tante iniziative che hanno come tema l’amore a 360 gradi.In occasione delle celebrazioni di San Valentino, le coppie di tutta Italia e del mondo che si sposeranno nel corso del 2016 sono invitate a scambiarsi la Promessa di Matrimonio davanti all'urna del santo a Terni. Una ricorrenza particolarmente sentita, con le coppie che suggellano i propri voti ricevendo la benedizione e l'augurio di una serena vita familiare.

Poi dall’11 al 14 c’è òa 13esima edizione di Cioccolentino con stand golosi e gastronomici a Piazza Tacito. Quest’anno avrà come tema quello delle coppie di innamorati che attendono un figlio. L'evento è infatti denominato "Una Dolce Attesa": Infine Run for Love, la maratona di San Valentino che si svolgerà più avanti domenica 22 febbraio in un suggestivo percorso nella Valnerina, con partenza dal centro di Terni attraverso la Cascata delle Marmore.
 
IN VENETO sotto il balcone di Giulietta
Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio appuntamento con Verona in love,  l’evento dedicato agli innamorati. 
Per i quali gli scorci più intimi della cittò si tingono di rosso: le vie del centro storico, , Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e tanti altri luoghi magici si trasformano, per rivivere l'amore contrastato di  Romeo e Giulietta. 
Fra le iniziative organizzate per l'occasione la mostra mercato dei prodotti tipici "Un Cuore da scoprire” a Piazza dei Signori e tante decorazioni ad hoc per tutto il centro storico.  

IN LIGURIA a passeggio sulla via dell'Amore
Nel cuore delle Cinque Terre  la festa degli innamorati ha la sua strada: è la Via dell’Amore, percorso pedonale a picco sul mare che, con un tracciato lungo poco più di un chilometro, collega i borghi di Riomaggiore e Manarola. A causa di una frana l’intero percorso è stato chiuso per circa tre anni ma è stato di recente riaperto per un tratto. E così è tornato ad essere meta privilegiata, di grande bellezza, per quanti cercano un luogo ad hoc dove dichiarare il proprio amore. Al centro delle Cinque Terre liguri, riconosciute Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco anche per il loro romanticismo in perfetta armonia con la natura.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA