L'Oltradige si accende con “Vino in Festa”

Vino in Festa (Allesfoto - foto di Pizzinini Scolari ComunicAzione)
di Sabrina Quartieri
5 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2016, 10:20
Dalla colazione allo spumante, alla grande novità del "VinoSafari" che strizza l’occhio all’architettura: si annuncia spumeggiante la decima edizione di “Vino in Festa”, la manifestazione dedicata all’enologia e all’enogastronomia che animerà, per quasi due mesi, la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige. Ad aprire la kermesse, sarà Castel d’Enna a Montagna il 22 aprile, con una giornata di premiazioni e degustazioni dei migliori Pinot neri della zona. Chiuderà il festival, sabato 11 giugno, l’immancabile “Notte delle Cantine”. Come da tradizione, anche stavolta saranno 16 i comuni coinvolti, protagonisti di un ricco programma di eventi: dai grandi classici, come “Il Lagrein al passo col tempo” o la colazione allo spumante “Swinging bubbles”, fino alle curiose novità, a partire dal "VinoSafari" tra i luoghi dell'architettura d'Oltradige. Ulteriori informazioni: www.stradadelvino-altoadige.it; www.bolzanodintorni.info; info@bolzanodintorni.info; tel. 0471 633488.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Un safari tra “Vino e architettura”
Per celebrare i dieci anni di "Vino in Festa", non poteva mancare un’idea originale e insolita: la data da segnare è quella del 3 maggio per una versione inedita di "VinoSafari", l’intramontabile escursione enologica per chi ama degustare buone bottiglie, ma anche sapere qualcosa di più sul territorio, sulle tecniche di coltivazione e sui produttori. Il tema del safari di quest’anno è il binomio vino e architettura. Durante il tour si potranno infatti visitare masi storici della zona e residenze maestose, splendidi esempi dello stile architettonico tipico dell’Oltradige, tra elementi del Gotico tedesco e del Rinascimento italiano. Non mancheranno però le tappe nelle cantine dal design contemporaneo (nel prezzo del pacchetto, di 110 euro a persona, sono inclusi: il trasferimento in autobus da e per l'albergo, le visite alle cantine, il pranzo di degustazione con vini, una guida e una piccola merenda a fine tour). 


Tra Terlano e Salorno, un calendario fitto di eventi 
Le prime giornate del festival saranno all’insegna del rinomato Pinot nero: dopo l’inaugurazione del 22 aprile a Montagna, si proseguirà infatti fino al 2 maggio con “Le notti del Pinot nero” a Ora, Montagna, Egna e Salorno, ovvero in tutti i paesini della zona collinare di Castelvetere. Ancora, a partire dal 30 aprile e fino al 2 maggio, ci saranno “Le Giornate altoatesine del Pinot nero” a Egna e Montagna: oltre alla premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale, non mancheranno degustazioni guidate e seminari. Il 24 aprile ci si sposterà a Caldaro per “La passeggiata tra atmosfera e gusto”, con musica, ottimi vini e le immancabili specialità culinarie altoatesine a fare da protagonisti di un’interessante escursione tra le varie aziende vitivinicole locali.

Sempre a Caldaro, sabato 7 maggio è previsto il mitico “Wineparty”: a partire dalle ore 20 il Winecenter sarà preso d’assalto dai vignaioli per far assaggiare ai visitatori i loro migliori bianchi e rossi; infine, un po’ di dj set concluderà la serata; il 14 maggio si terrà un'altra degustazione di bottiglie storiche altoatesine e si potrà partecipare ad una visita guidata al Museo del Vino di Caldaro; il 20 maggio, invece, nella piazza principale del paese, andrà in scena “Il meglio di Caldaro”, la tanto attesa premiazione dei migliori vini della zona. Infine, per fare un tuffo nella storia, quella più antica, da non perdere l’appuntamento del 22 maggio con il Museo del Vino di Caldaro. Nello spazio si darà vita ad “Aromatites: vino aromatizzato secondo le ricette dell’antica Roma”, un evento unico nel suo genere.

Tornando al 20 maggio, la tipica località di Cornaiano-Appiano ospiterà una serata dedicata a “La fioritura della vite”, organizzata dall’associazione “Weinwelt”. Per chi ama gli approfondimenti, da segnalare anche “Termeno incontra la Mosella” (21 maggio a Termeno) e “La Passeggiata all’insegna del Gewürztraminer” (29 maggio), un’escursione durante la quale è prevista anche la visita all’”Hoamet-Tramin Museum”, famoso per la sua grande collezione di etichette storiche provenienti da tutto il mondo. Infine, oltre alle degustazioni del 4 giugno in piazza Municipio a Salorno e lungo il sentiero didattico di Cornaiano, da non perdere le tante feste in programma all’insegna del divertimento: dalla “Notte di S. Urbano a Terlano” (25 maggio) al “Wineparty Alto Adige” (27 maggio, Parkhotel Laurin a Bolzano), dalla “Colazione allo spumante Swinging bubbles (29 maggio a Bolzano) alla serata “Vino & Musica a Cortaccia" (1 giugno).


Gran finale con la "Notte delle Cantine"
E’ l’appuntamento clou della manifestazione e l’11 giugno chiuderà alla grande la decima edizione di “Vino in Festa”: collegate tutte da un servizio navetta, per l'occasione le cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige resteranno aperte fino a mezzanotte. I visitatori potranno così scegliere senza fretta a cosa partecipare, tra degustazioni, incontri, concerti e golosi assaggi di specialità regionali. 



MUOVERSI “GREEN”

Le proposte per chi vuole lasciare a casa l’auto sono tante, a partire dai viaggi in treno con le Ferrovie austriache e tedesche. Prenotando per tempo, a bordo dei convogli DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona con soli 9 euro (da Bologna e Venezia SL, con 19 euro). I bambini fino a 14 anni invece, viaggiano gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno. Per maggiori informazioni: www.megliointreno.it. E’ importante sapere che con la Mobilcard Alto Adige si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato. Il prezzo del biglietto valido per 7 giorni è di 28 euro, per 3 giorni di 23 euro e per un giorno di 15 euro. I ragazzi fino a 14 anni hanno diritto alla Mobilcard Junior, che costa la metà, mentre i bambini fino a 6 anni non pagano nulla. Infine, è bene sapere che con l’opzione Winepass PLUS, si può abbinare la Museumobil Card all’offerta lungo la Strada del Vino. Per informazioni: www.stradadelvino-altoadige.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA