Stufi delle solite Feste? Andate in Lapponia o a Panama

Panama, spiagge fuori dal mondo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 10:42

Basta con il solito Capodanno sulla neve o in qualche citt in giro per il mondo. Basta con il frastuono e la ressa. Quest'anno va di moda il silenzio. Meglio quindi scegliere una località fuori dalle rotte più battute, dove salutare l'anno nuovo vivendo un'esperienza originale. Senza rinunciare al comfort.

Chi non teme il freddo può puntare verso la Lapponia finlandese (www.visitfinland.com). Il colpo d'occhio è sicuramente natalizio, ma il regalo più straordinario viene dal cielo. Con un po' di fortuna, infatti, al posto dei soliti fuochi d'artificio, si potrà ammirare l'Aurora boreale. Scusate se è poco. La sistemazione più invidiata per godere lo spettacolo sono gli igloo di vetro del Kakslauttanen Village, nei pressi di Saariselkä, da dove si osserva il cielo comodamente sdraiati nel proprio letto a una temperatura di 21°. Giver (www.giverviaggi.com) propone un forfait di 6 giorni con voli dall'Italia, due notti a Heklsinki e tre a Saariselkä con quote da 1.335 euro a persona.

Sono ben diverse le temperature nel Sultanato dell'Oman, l'antica patria dell'incenso e della mirra. Un Paese più che mai «di stagione», quindi, dove si può ancora respirare almeno in parte il piacere dell'inedito e della scoperta. Tra fortificazioni costruite con il fango eppure inespugnabili, profondi fiordi in cui si fanno largo le acque del Mare Arabico, deserti di sabbia e oasi verdissime che sorprendono per l'abbondanza di acqua, ogni giornata del viaggio è sempre unica e indimenticabile.Toa Associati (www.toassociati.com) organizza per la fine dell'anno un tour di 9 giorni nei luoghi più significativi dell'Oman, compresa la città di Nizwa da poco aperta ai turisti che possono finalmente ammirare il forte che la sovrasta e passeggiare e fare shopping in un suq di 7600 mq ancora non inquinato dalle abitudini occidentali. Quote da 2160 euro con voli, accompagnatore e mezza pensione.

L'isola semi deserta sulla quale trascorrere il Capodanno è appena di fronte alle coste del Kenya. Chale Island, pochi chilometri a sud di Diani, dista 600 metri dalla costa e in caso di bassa marea si può raggiungere anche a bordo di speciali trattori. Una volta a destinazione si trova in un resort di medie dimensioni nascosto nella vegetazione e dotato di ogni comfort, compreso il Centro Benessere «Maisha Poa» costruito intorno a un laghetto naturale. Chi vuole non perdersi nulla di quel lembo di Oceano Indiano che accarezza Chale Island, al diving center The Crub Diving trova istruttori qualificati perle immersioni, ma anche kayak per esplorare in solitudine le decine di spiaggette e insenature dell'isola. Con Hotelplan (www.hotelplan.it) nove giorni al TClub The Sands at Chale per la fine dell'anno costano da 2.400 euro a persona con voli e pensione completa.

Se unisce due Oceani, può essere almeno idealmente in grado anche di unire l'anno che va con quello che arriva. Il Canale di Panama non è, però, soltanto una meta simbolica. La visita a questa straordinaria via d'acqua è il momento di maggior suggestione di un viaggio nel piccolo Paese del Centro America certamente defilato rispetto alle consuete rotte turistiche. Il programma di 12 giorni organizzato da Vuela (www.vuela.it) denominato «Urban & wild», porta fino alle chiuse di Gatún, ultimo baluardo del Canale prima dell'Oceano Atlantico dove si possono vedere anche le Fortalezas del Caribe, San Lorenzo e Portobelo. L’itinerario continua nel Parco nazionale Chagres con sosta nei villaggi degli Embera una delle più antiche etnie del paese. Poi dopo la visita guidata della capitale Panama City si raggiungono le spiagge incantate delle isole di Bocas del Toro. Una sorpresa anche per chi pensava di avere già visto il meglio. Nel periodo di Capodanno la quota è 1.960 euro, voli esclusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA