Ostia, cornamuse e tamburi scozzesi
per aprire le feste di fine anno

Ostia, cornamuse e tamburi scozzesi per aprire le feste di fine anno
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 12:26

In tanti sentendo suonare in strada melodie di altri tempi hanno pensato al tradizionale passaggio degli zampognari. E’ bastato affacciarsi dal negozio o dalle finestre di casa per scoprire che quello, invece, era un evento del tutto eccezionale: un concerto di cornamuse e tamburi scozzesi. Migliaia di persone si sono emozionate ad Ostia per l’esibizione musicale offerta dal “City of Rome pipes band", gruppo di nove elementi specializzato in ritmi scozzesi suonati con indosso il tipico costume da Highlander.

Per oltre un’ora i musicisti hanno percorso le strade centrali della cittadina marittima affascinando i passanti e offrendo una inedita pausa nell’affanno delle compere natalizie.

L’iniziativa, proposta nel quadro dello Scottish Ostia, festa del folclore scozzese in corso ad Ex(de)po’, si è conclusa nel polo culturale di corso Duca di Genova.

Quello di sabato 21 dicembre è stato il primo di una lunga serie di eventi che allieteranno le feste di fine anno sul litorale romano. Sono quattordici, infatti gli spettacoli a ingresso gratuito proposti dal X Municipio e finanziati con 40mila euro dal Campidoglio per il Capodanno. L’amministrazione locale ha spalmato i fondi in otto giornate diverse, da domenica 22 dicembre sino al 6 gennaio. Due le location dove attendere lo scoccare della mezzanotte a San Silvestro. Al Teatro del Lido, in via delle Sirene, dalle ore 23 concerto gospel con ”Soul Circus & World Spirit Orchestra” e il ”Coro della Casa del Jazz”. A Casal Bernocchi, piazza S.Pier Damiani, dalle 22 concerto di Capodanno con la Social Time Band e letture interpretate dal gruppo di creazione teatrale ”Punti nello Spazio”. I festeggiamenti proseguiranno il 1° gennaio con il concerto di musica classica dell’associazione ”A. Corelli” presso l’auditorium ”Madonna di Loreto” in via di Macchia Saponara 21.

Domenica 22 dicembre tre appuntamenti per arricchire il clima natalizio. All’isola pedonale di Ostia Antica dalle 14 alle 17 “Contest Musicale di Gruppi Emergenti” con le band This Dick Lady, Just, Psichedelic Reprise, Sons of Looser Puppets e The Big Brown Brother. Dalle 15 alle 20 all’isola pedonale di Ostia trampolieri in ”Largo agli artisti”. Alle ore 16 nella Fiera di Natale ”Omaggio a Piazzolla” con il Trio Enquentro.

Sabato 28, dalle 16 alle 18, in piazza San Leonardo da Porto Maurizio ad Acilia tamburi itineranti della Caracca Band. Il giorno dopo, stesso luogo, ore 16, concerto ”Blue note jazzstyle”; dalle 15 alle 20 a San Giorgio trampolieri e artisti di strada. Giovedì 2 alla biblioteca Morante, via Cozza, ore 17 burattini in ”Cenerentola”. Sabato 4 al centro anziani presso l’ex colonia Vittorio Emanuele III spettacolo di canzoni, musica e poesia romanesca con ”Quanto sei bella Roma”.

Chiusura con la Befana. Il 6 gennaio dalle 10 alle 18 a Casal Bernocchi ”Festival” di artisti di strada e musica itinerante. Al Teatro del Lido dalle 15 ”C’era una volta” con personaggi fiabeschi. Nel piazzale della biblioteca Morante, infine, dalle 16 alle 19 ”La Befana vien di notte” con trampolieri, giocolieri e clown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA