Il Gruppo Emirates annuncia i risultati economici e finanziari per l’anno 2022-23

Il Gruppo Emirates annuncia i risultati economici e finanziari per l’anno 2022-23
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 16:17

Il Gruppo Emirates registra un utile annuale di 10,9 miliardi di Dirham (3,0 miliardi di dollari statunitensi), un nuovo record di utili e ricavi e una significativa inversione di tendenza rispetto all'anno scorso.

  • I ricavi del Gruppo, pari a 119,8 miliardi di Dirham (32,6 miliardi di dollari statunitensi), sono aumentati dell'81% grazie alla forte domanda da parte dei clienti in tutto il mondo e grazie anche alla rimozione di quasi tutte le restrizioni relative ai viaggi.
  • Il Gruppo chiude l’anno con il saldo di cassa più alto di sempre, pari a 42,5 miliardi di Dirham (11,6 miliardi di dollari statunitensi).
  • Il Gruppo ha dichiarato un dividendo di 4,5 miliardi di Dirham (1,2 miliardi di dollari statunitensi) all’Investment Corporation of Dubai (ICD).
  • Il Gruppo restituisce 3,0 miliardi di Dirham (817 milioni di dollari statunitensi) di debito contratto durante la crisi da COVID-19, in parte prima della scadenza.
  • Il Presidente attribuisce la performance record e il continuo successo del Gruppo alla leadership di HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum e alle politiche progressiste di Dubai.

Emirates registra l'anno più redditizio di sempre con un utile pari a 10,6 miliardi di Dirham (2,9 miliardi di dollari statunitensi) rispetto alla perdita di 3,9 miliardi di Dirham (1,1 miliardi di dollari) dell'anno precedente.

  • I ricavi sono aumentati dell'81%, e sono pari a 107,4 miliardi di Dirham (29,3 miliardi di dollari statunitensi), grazie al ripristino della rete globale e all'aumento dei voli passeggeri.
  • La capacità della compagnia aerea è aumentata del 32% a 48,2 miliardi di ATKM, con l'aggiunta alla flotta di due nuovi aerei cargo 777.

dnata ha registrato un utile di 331 milioni di Dirham (90 milioni di dollari statunitensi), registrando una solida crescita rispetto all'utile di 110 milioni di Dirham (30 milioni di dollari statunitensi) dello scorso anno.

  • I ricavi sono aumentati del 74%, e sono pari a 14,9 miliardi di Dirham (4,1 miliardi di dollari), grazie alla ripresa dalla pandemia in tutte le divisioni aziendali negli Emirati Arabi Uniti e nel mondo.
  • È stata registrata un’espansione in tutto il mondo grazie al lancio delle operazioni a Zanzibar, in Tanzania, alle nuove operazioni di trasporto merci in Germania e Canada e all'acquisizione della piena proprietà delle operazioni di assistenza a terra in Brasile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA