Controlli a tappeto del Nas di Latina: sequestri in bar e ristoranti

Controlli a tappeto del Nas di Latina: sequestri in bar e ristoranti
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Aprile 2024, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 20:05

Nell'ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, i carabinieri del Nas di Latina, coadiuvati dai colleghi dell'Arma territoriale, hanno eseguito controlli a tappeto agli esercizi di ristorazione e bar ricadenti della provincia, che hanno portato al sequestro di vari generi alimentari e alla irrogazione di sanzioni amministrative a carico dei titolari delle attività ispezionate.

In particolare, in un ristorante del comune di Latina, dove si commercializza uno dei trend gastronomici più popolari degli ultimi anni, il poke bowl, sono stati sequestrati circa 25 kg di alimenti, tra salmone e salumi, utilizzati per la preparazione del tipico alimento hawaiano, poichè privi di documenti attestanti la tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa.

Il titolare è stato multato per 1.500 euro.

Nel comune di Aprilia, l'ispezione ad un ristorante trattoria si è conclusa con il sequestro amministrativo di oltre 80 litri di vino e circa 5 litri di olio privi di tracciabilità. Stessa sorte per un bar, dove i militari del Nas hanno rinvenuto e sequestrato 10 kg di prodotti dolciari, anch'essi privi della prevista documentazione attestante la tracciabilità alimentare. Ad entrambi i titolari è stata contestata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA