Maharaja's Express: da Mumbai a Delhi sul treno extra-lusso

Maharaja's Express (foto di Atacama Travel srl)
di Sabrina Quartieri
6 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 08:10

Rivivere i fasti dell’epoca dei Maharaja a bordo di un lussuosissimo treno, che vi condurrà alla scoperta dell’incredibile patrimonio artistico e naturalistico dell’India: dal Taj Mahal alle tigri del Parco Ranthambore, fino al Rajasthan e al meno conosciuto Gujarat, ad attendervi c'è un viaggio indimenticabile da compiere "in carrozza" sull’elegante e confortevole "Maharaja's Express". Un meraviglioso treno che da Mumbai vi accompagnerà fino a Dehli, regalandovi esperienze uniche ed insolite, come una partita di polo con gli elefanti, una calorosa accoglienza nelle stazioni di sosta, tra danze tipiche e fanfare, e ancora, aperitivi, pranzi e cene nelle fortezze, nel deserto o con le famiglie dei Maharaja. Ovvero gli antichi sovrani indiani, che già a metà Ottocento progettavano e costruivano i loro lussuosi veicoli a vapore per attraversare il Paese. Non è un caso quindi, che un treno elegante come il "Maharaja's Express" sia stato chiamato proprio in questo modo.


IL PROGRAMMA
Il viaggio "su rotaia" alla scoperta dell’India comincia nel pomeriggio di sabato con l’incontro presso The Taj Mahal Hotel Palace & Tower di Mumbai per le formalità di registrazione. Dopo una pausa dedicata all’assaggio del famoso tè, ci si trasferisce alla stazione Chatrapati Shivaji Terminus, per salire a bordo del "Maharaja's Express", dove è previsto un "welcome drink" per tutti gli ospiti. Ma è già tempo di partire per Ajanta, dove si arriva la mattina successiva. Scesi dal treno, si sale su un’automobile, per dirigersi verso una pittoresca regione rurale, e un caratteristico villaggio di campagna, da dove comincia l’escursione alle Ajanta Caves. Si ritorna sul treno per raggiungere la tappa successiva: Udaipur. Durante la mattinata del terzo giorno si attraversa l’affascinante zona del Mewar in Rajasthan e si approda a Udaipur: pittoresca e romantica, in questa città si alternano palazzi di marmo bianco, a sontuosi templi, eleganti giardini, laghi e verdi colline. Dopo aver visitato i siti più interessanti e aver pranzato al fastoso Durbar Hall, si risale sul treno, e ci si gode un po’ di tempo libero, magari nella spa o in carrozza in compagnia di un bel libro. 

Nel tardo pomeriggio è prevista una divertente passeggiata all’insegna dello shopping tra i banchi del vecchio mercato di Udaipur, mentre per la cena si ritorna sul "Maharaja's Express". Il quarto giorno il treno corre attraverso il deserto del Thar per raggiungere la famosa "Città blu" di Jodhpur. Dopo il pranzo a bordo, si parte per una camminata esplorativa tra i vicoli della capitale del Marwar, famosa per i suoi magnifici forti e maestosi palazzi dell’epoca Rajput, ma anche per il mercato della Vecchia Torre dell’Orologio, e per le sue case antiche, come i tradizionali “haveli”. La passeggiata si conclude con la tappa al Meherangarh Fort, un imponente complesso di edifici e cortili, impreziosito dalle ricche collezioni di armi e gioielli appartenuti ai Maharaja. Una volta risaliti sull'"Express", si continua il viaggio verso Bikaner, fino a quando, a cena, ci si concede un barbecue al Meherangar Fort. Mercoledì la giornata trascorre tra i paesaggi desertici del Thar ai margini del quale sorge la città medievale di Bikaner, un importante centro carovaniero famoso per i suoi cammelli da corsa, e delimitato da alte mura. 

E’ il quinto giorno di viaggio quando si arriva, in tarda mattinata, in questa cittadella nel deserto indiano, con sontuosi edifici e luoghi sacri di arenaria color ocra e rosso. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si visita il Junagarh Fort, un’inespugnabile fortezza risalente al 1593. Poi è la volta dell’indimenticabile escursione nella zona delle sconfinate “Sand Dunes” o dune di sabbia. Saliti a bordo del "Maharaja's Express", si continua il viaggio verso Jaipur, la “Città rosa” rinomata per i suoi forti, templi e palazzi edificati con una delicata pietra color rosa, appunto. E’ qui che si avrà la possibilità di assistere ad un “Elephant Polo Match”, la partita di polo giocata sul dorso degli elefanti. E visto che Jaipur è rinomata per la sua raffinata gioielleria, i tessuti pregiati e le bellissime ceramiche blu, c’è anche tempo sufficiente per fare un po’ di shopping. 

Il viaggio prevede l’arrivo a Sawai Madhopur il mattino presto: ad aspettarvi ci sarà una jeep per partire alla volta di un incredibile safari nel Ranthambore National Park, la riserva privata di caccia del Maharaja di Jaipur: diventato Parco nazionale nel 1973, questo spazio è considerato uno degli habitat migliori per avvistare la tigre dell'India, un animale splendido ma elusivo. Al termine dell’escursione si torna sul treno per raggiungere Fathepur Sikri, la città di arenaria rossa voluta dall’imperatore Akbar, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ci si rimette in viaggio stavolta verso Agra: la mattina presto si visitano gli spettacolari monumenti che hanno reso leggendaria nel tempo questa città, in primo luogo il Taj Mahal. Uno straordinario capolavoro in marmo bianco voluto dall’imperatore Shahajahan in memoria della moglie adorata. Ancora, ci si concede la prima colazione nella romantica cornice coloniale del Taj Khema, da dove è possibile ammirare la sublime bellezza del Taj Mahal. Qui, la tradizione artistica moghul, che si esprime attraverso la raffinata gioielliera e le delicate sculture in pietra dura, è molto apprezzata dai turisti. Si rientra sul "Maharaja’s Express", per rimettersi in cammino verso l’ultima tappa del viaggio, Delhi, dove si arriva a metà pomeriggio (il programma può essere effettuato anche in senso contrario, da Delhi a Mumbai. Il viaggio è di 8 giorni/7notti. Per informazioni, Atacama Travel srl;  atacama@atacama.it; tel. 0039 030 8922696).

Il "MAHARAJA’S EXPRESS"
Nato dall’accordo fra prestigiose compagnie e attivo dal 2010, il "Maharaja’s Express" è l’ultima novità in fatto di “luxury” su rotaia: grazie all’eleganza, raffinatezza ed eccellenza dei suoi servizi, viene considerato tra i 25 migliori treni di lusso al mondo. Le sue 23 carrozze sono equipaggiate di ogni comfort e dotate di dispositivi tecnologici. Le cabine offrono diverse soluzioni, dalle categorie “suite deluxe” alle “junior suite”, fino alle “suite” e alle “presidential suite”, tutte dotate di ampi finestrini, per non perdere nemmeno un attimo dei magnifici paesaggi dell’India attraversati dall’"Express". 

Sono presenti, poi, un maxischermo televisivo di ultima generazione, un telefono diretto, il collegamento internet e il controllo individuale della temperatura.
La formula vincente del treno “luxury” è la cura del dettaglio, unita alla presenza a bordo di personale gentile ed altamente competente, fra cui studiosi e conoscitori appassionati dell’India. Non mancano, poi due ristoranti di alto livello, un bar esotico e un lounge bar, come anche dei tavoli da gioco e una boutique. Insomma, sul treno c’è davvero tutto, e ad altissimi standard di qualità, per un servizio e un viaggio degni di un maharaja!

© RIPRODUZIONE RISERVATA