Benvenuti a Skiathos, l'isola dalle 60 bellissime spiagge

Benvenuti a Skiathos, l'isola dalle 60 bellissime spiagge
di Anna Franco
4 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Luglio 2014, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:15

La matematica, a volte, sembra proprio essere un'opinione. Ad esempio, possibile che un'isola di 46 chilometri quadrati abbia ben 60 spiagge, peraltro da sogno? S, se si tratta di Skiathos. L'isola greca conta, in effetti, lidi per tutti i gusti e nel pacchetto mette anche molto verde e una piacevole vita notturna.


Tanto per cominciare, meglio prendere una barca. Sia chiaro, non serve noleggiare un'imbarcazione tutta per sé, anche se gli splendidi yacht ormeggiati nel porto dell'isola, dove è consigliato fermarsi la sera per un delizioso cocktail, possono far venir voglia di diventare armatori. Il suggerimento è di affidarsi a una di quelle gite organizzate che partono dal porticciolo e che tra le mete comprendono Lalaria. Questa distesa di ciottoli bianchissimi chiusa da pareti rocciose e da un arco scenografico è, infatti, raggiungibile soltanto via mare, ma non si può mancare un bagno qui, dove il mare è di un azzurro intenso almeno quanto lo è la brillantezza dei sassi candidi del lido. Generalmente, la stessa gita porterà anche a visitare, tra le altre, la spiaggia di Aghi Eleni, alla quale si può arrivare anche via terra, ma con una strada alquanto tortuosa. Il lido in questione, del resto, non è nemmeno quello dove passare addirittura una giornata.

Famose sono Banana Beach e Koukounariés. A seconda di chi si interpella, se ne sentirà parlare male o bene. La critica che viene mossa è spesso che sono troppo frequentate, attrezzate o rumorose. Sulla strada si trovano una di seguito all'altra. La prima è quella più legata a chi ama la vita notturna anche di giorno, tra musica da discoteca (soprattutto in una parte del lido), cocktail e locali, ma un bicchiere al tramonto e prima un bagno sono d'obbligo. La seconda è una lunga spiaggia all'interno di una pineta. La sabbia è un incanto, con riflessi argentati e la lunghezza dell'arenile permette lunghe passeggiate, oltre che altrettanto lunghe immersioni.

Degne di nota sono anche Agistros, a circa 14 km a Ovest di Skiathos town, rena di sabbia con taverna e bar. Mare calmo anche a Manadraki, dove la fanno da padrone sabbia e ciottoli e al tramonto la scogliera circostante si tinge di rosso. Questo è un lido più selvaggio e sicuramente piacerà soprattutto ai più solitari.

La cosa migliore è armarsi di piantina dell'isola e cercare di visitare almeno tre spiagge al giorno, tanto più che il costo davvero ragionevole per l'affitto di lettini e ombrello rende anche economicamente vantaggioso spostarsi senza dover stendere il telo a terra.

Se, poi, dovesse rimanere del tempo, oltre che a una certa curiosità cinefila, meglio prenotare la gita in barca che ripercorre le orme del film 'Mamma mia', che proprio in queste zone è stato girato. Si avrà la possibilità di scoprire anche una spiaggia ciottolosa di Skophelos, dove è bene immergersi con la maschera subacquea.

Per muoversi meglio affittare un quad o una macchina, possibilmente fuoristrada. Le auto cittadine, infatti, rischiano di essere troppo basse per le strade spesso sterrate dell'isola. Per muoversi a piedi, invece, meglio non farsi mancare in valigia un paio di scarpette da scoglio, utili quando al posto della sabbia ci sono i sassi.

La sera il luogo dove andare è Skiathos Town, tra taverne, bar, locali e negozi. La via principale è Papadiamantis e anche la più commerciale. Qualche idea carina per lo shopping si trova anche qui, come i manufatti in legno di ulivo, peraltro venduti a prezzi vantaggiosi, o le confezioni di spezie per portare un po' di sapore greco a casa. Per qualche acquisto un po' meno scontato, però, meglio avventurarsi per le strade laterali, dove si possono scegliere sandali in pelle, parei, ma anche legni e ceramiche di varie dimensioni dipinti a mano e incantevoli.

I NOSTRI CONSIGLI

Dove mangiare

Asprolithos, Mavragiali Str, è una taverna con un ampio patio dove si mangia in modo eccelso, assaporando le tante specialità della cucina locale, condite da buon vino e dalla cortesia dei camerieri e a un prezzo davvero economico.

The Windmill è il locale che ha sede nell'antico mulino visibile dal porto. Vista mozzafiato dalle terrazze del ristorante, cene romantiche assicurate e prezzi leggermente al di sopra della media (greca) per piatti di cucina creativa. Arrivarci non è facile e bisogna inerpicarsi tra stradine e scale strette, ma ne vale davvero la pena.

Come arrivare

Skiathos è dotata di un aeroporto e, quindi, si può arrivare sull'isola sia con voli diretti che da Atene. Non mancano, poi, per i collegamenti, anche aliscafi e traghetti.

Dove alloggiare

Tanti sono gli alberghi e gli appartamenti in affitto. Più informazioni per la scelta si trovano sul sito Skiathos.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA