Harry, nessun incontro con Re Carlo nel suo viaggio a Londra: «Agenda troppo piena». Salta anche la visita a William e Kate. L'esperto: «Sorprendente»

Arrivato in Regno Unito per gli Invictus Games, il Duca di Sussex non vedrà la sua famiglia. O almeno, non tutta

Harry, nessun incontro con Re Carlo nel suo viaggio a Londra: «Agenda troppo piena». Salta anche la visita a William e Kate
4 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 09:59

Il principe Harry non incontrerà Re Carlo durante il suo viaggio nel Regno Unito. Il motivo? L'«agenda troppo piena» del sovrano. Arrivato a Londra per il decimo anniversario degli Invictus Games, il Duca di Sussex non potrà quindi vedere il padre, anche se «spera di vederlo presto».

Kate Middleton potrebbe incontrare Harry a Londra (ma solo a una condizione): le indiscrezioni sulla visita dell'8 maggio

L'incontro (saltato)

Non ci sarà nessun incontro tra padre e figlio.

O almeno, non ora. Secondo quanto riportato dal "DailyMail", il principe Harry non riuscirà infatti a vedere il padre Carlo in occasione della sua visita a Londra. Arrivato in Regno Unito per il decimo anniversario degli Invictus Games, i giochi sportivi riservati ai militari mutilati che il secondogenito del sovrano patrocina sin dalla fondazione, il Duca di Sussex sperava infatti di incontrarlo, considerando anche la vicinanza dei due eventi in cui saranno impegnati i due reali. A dichiararlo, un portavoce del duca di Sussex secondo cui l'agenda fitta di appuntamenti del monarca non permette un incontro fra i due dopo quello avvenuto lo scorso febbraio, quando Harry aveva fatto una visita lampo nella capitale britannica per stare vicino a Carlo III dopo l'annuncio della sua diagnosi di un non precisato cancro. «Il duca ovviamente è a conoscenza degli impegni di suo padre e di varie altre priorità e spera di vederlo presto», ha affermato il portavoce.

 

Proprio ieri c'era stata una importante ricorrenza per il sovrano, il primo anniversario della sua incoronazione avvenuta il 6 maggio del 2023 all'Abbazia di Westminster, che è arrivata dopo il ritorno del re agli appuntamenti pubblici di rappresentanza la settimana scorsa seguito all'annuncio della sua malattia e all'inizio di una terapia anti-tumorale con risultati incoraggianti secondo i medici di corte. Il mancato incontro tra padre e figlio è destinato a riaccendere ipotesi e speculazioni sui rapporti all'interno della famiglia reale, soprattutto dopo il riavvicinamento fra Harry e Carlo avvenuto nei mesi scorsi e scandito proprio dal loro incontro a Clarence House di febbraio. Riavvicinamento che era arrivato dopo le forti tensioni per le rivelazioni contenute nell'autobiografia del principe "ribelle" dal titolo "Spare", successo editoriale planetario, e nella docuserie di Netflix sui Sussex, riguardanti tra l'altro la rottura coi Windsor del 2020 e il successivo trasferimento di Harry con la moglie Meghan negli Usa. 

Il parere dell'esperto reale

Una situazione, quella tra Harry e Carlo, che non convince però gli esperti reali. Secondo Richard Palmer, infatti, il loro mancato incontro sarebbe un segno da non sottovalutare: «È sorprendente se il re e Harry non si incontreranno affatto e forse è un segno di quanto c'è ancora da fare per costruire un ponte. Ci sono state molte speculazioni sui media secondo cui padre e figlio si sarebbero incontrati. Anche se sembrava sempre una supposizione, avrei immaginato che anche loro si sarebbero incontrati».

Niente incontro nemmeno con William e Kate

Oltre a Re Carlo, Harry non incontrerà però nemmeno suo fratello William e sua cognata Kate. Secondo Page Six, infatti, il Duca li avrebbe invitati a partecipare alla cerimonia di domani, senza però ottenere una risposta all'invito. Tra i reali che potrebbero partecipare ci sarebbero invece i suoi cugini Zara Tindall e le principesse Beatrice ed Eugenie. Si prevede che Harry soggiornerà in un hotel a Londra perché non ha più il Frogmore Cottage a Windsor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA