Freezing effect, gelicidio e Polar jet stream a Santa Lucia: che cosa sono e perché possono creare il ghiaccio "vetrone"

Martedì 12 Dicembre 2023, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 18:43

Gelicidio

Il gelicidio o pioggia congelantesi è un fenomeno raro ma non troppo. Ma come si forma? Lo spiega il sito 3bmeteo.com. Dalle nuove in alta quota parte direttamente il fiocco di neve che cadendo, attraversa strati di aria via più caldi man mano che perde quota, fino a trovarsi in un ambiente in cui la temperatura supera lo zero ed inizia la sua fusione in goccia di pioggia. Continuando ad avvicinarsi verso il suolo, l'ex fiocco ora goccia di pioggia torna a cadere in un ambiente sotto zero, a causa delle forti inversioni termiche prossime al suolo che d'inverno possono essere molto pronunciate sulle vaste pianure ma anche sulle conche dei fondivalle.

La gocce non avranno più il tempo di ritrasformarsi in neve, quindi la precipitazione visibile al suolo sarà pioggia anche se le temperature sono sottozero: in questi casi però, la pioggia caduta tenderà a solidificare sul terreno producendo la cosiddetta pioggia congelantesi o gelicidio (in inglese freezing rain), molto pericolosa per la viabilità perché porta alla formazione di "veli" di ghiaccio. Se i veli poi si sovrappongono si arriva al cosiddetto "vetrone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA