Tre hotel a New York/2: un residence per sentirsi newyorchesi

L'angolo cucina di una delle stanze e la vista su Central Park
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 17:38
La seconda puntata delle tre del nostro itinerario di proposta di altrettante sistemazioni a New York anch’essa frutto di due recentissimi viaggi nella Grande Mela in cui ho soggiornato in tre hotel molto diversi per ubicazione, categoria, fascia di prezzo e stile. Alla vigilia della primavera e pensando a un viaggio estivo, possono essere tre consigli utili.



Dopo lo Z Hotel NYC (clicca QUI per la recensione) ci trasferiamo nel cuore di Manhattan, tra Upper West Side e Midtown, e precisamente al Residence Inn New York Manhattan Central Park. Il lunghissimo nome dice già tutto: si tratta di una sistemazione di tipo residence, della catena Marriott (è adiacente al quasi omonimo Courtyard), posizionato vicino a Central Park.



Prima di parlare della location, però, diamo un’occhiata alle camere. La nostra doppia era piccolina ma, come tutte, era dotata di un angolo cucina attrezzato di tutto punto. Per la verità, non c’erano fornelli né piastre e quindi non si capisce a che serva la batteria di pentole dato che tutto deve essere preparato nel moderno microonde. Non manca una funzionale lavastoviglie e la dotazione che ne risulta è davvero completa; scopriremo più tardi come usarla al meglio. Spettacolare la vista — siamo al 50° piano — uno dei must della sistemazione dato che ci troviamo nell’hotel-residence più alto di tutti gli Stati Uniti. Altra nota positiva: il wifi è free in tutto l’edificio.



La lobby per la verità era un po’ anonima, con il personale di reception gentilissimo ma priva anche di una sedia per appoggiarsi. Tuttavia, gli spazi comuni per socializzare o per riposarsi un po’ dopo aver scorrazzato per Manhattan non mancano: ai piani superiori ecco un’ampia lounge a disposizione degli ospiti e un’altrettanto ampia sala con il bar in cui prendere un buon breakfast (compreso nel prezzo e si tratta di una cosa davvero importante e poco consueta) guardando il traffico di Broadway.



Sì, perché il Residence Inn è proprio sulla via più famosa di New York e precisamente all’indirizzo anti-scaramanzia “1717 Broadway” anche se l’ingresso vero e proprio dell’altissimo grattacielo in vetro è sulla W 54th street, il che può generare confusione con i taxisti. Siamo in una posizione davvero strategica e non solo per la comodità di diverse stazioni della metropolitana. Il MoMa, sulla 53rd, è a due isolati così come la Carnegie Hall; poco più distante, a sud, ecco le luci di Times Square e vicinissimi sono anche la Quinta Avenue, il Lincoln Center e Central Park.



Proprio al famosissimo parco si accede dall’angolo sudoccidentale di Columbus Circle, la grande rotonda dove ci imbattiamo in una sorpresa che si sposa benissimo con il residence e che vi consigliamo senz’altro.

A far corona al Columbus Circle c’è il doppio grattacielo Time Warner al cui interno sfila la consueta teoria di negozi e boutique di grandi griffes. Per una cena di tono consigliamo il ristorante Porter House, al quarto piano, ma, dato che in camera abbiamo tutto il necessario perché non concedersi una cenetta low cost in albergo? Nella nostra camera standard ci si riesce ad accomodare decentemente e, importante, si può risparmiare non poco pur senza cedere alle lusinghe dei fast food.

Eccoci quindi al piano sotterraneo del Time Warner, dove c’è la sorpresa di Whole Foods (www.wholefoodsmarket.com) un magnifico negozio di alimentari in cui troverete ogni ben di Dio pronto per essere acquistato in comode confezioni da asporto: pizze, contorni, primi, secondi, biscotti fatti a mano, frutta, pane e pasticceria in un tripudio di offerte davvero notevole. Sempre in tema di cucina, tornati al piano terra le signore vorranno sicuramente far tappa da Williams Sonoma (www.williams-sonoma.com) altro bellissimo shop stavolta tutto dedicato ai casalinghi di qualità internazionale.





I NOSTRI CONSIGLI



Info generali su New York

www.nycgo.com



L’hotel:

Residence Inn New York Manhattan/Central Park

1717 Broadway New York 10019 USA

Tel: +12123243774

http://www.marriott.com/hotels/travel/nycpr-residence-inn-new-york-manhattan-central-park/

Prezzi. Le migliori tariffe per la prossima primavera oscillano attorno ai 350 dollari a camera e a notte. Non poco ma la posizione strategica si paga.



Voli. Tariffa promozionale Air France e KLM a 538 euro da Milano a New York acquistabile su www.airfrance.it e www.klm.it sino al 31 marzo per viaggi dal 28 aprile al 31 maggio.

Air France ha 38 voli settimanali su New York da Parigi (di cui 7 operati con Airbus A380), mentre la “sorella” KLM ne ha 14 da Amsterdam. Tutti i voli offrono comode coincidenze dai maggiori aeroporti italiani.

www.airfrance.it

www.klm.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA