Dall'Olanda alla Scozia, purché sia in camper

Isole Lofoten
di Sabrina Quartieri
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 10:51

Sentirsi i pionieri di una volta e viaggiare con un solo desiderio: trascorrere qualche giorno in libertà, fermandosi ad esplorare nuovi territori, e poi ripartire verso altre mete. Per molti, questo modo di viaggiare è l'unico che riesca a far vivere appieno l'esperienza della vacanza. Non importa se sia al mare, in montagna o in città: basta poter raggiungere tutte queste mete a bordo di un camper, di un caravan o di una roulotte, per seguire itinerari scelti, ma sentirsi, allo stesso tempo, veramente liberi. Ecco allora alcuni consigli di Evolution Travel per possibili destinazioni da raggiungere rigorosamente su “quattro ruote”.

Vacanze pensate per tutti i gusti: attraverso le campagne olandesi e i suoi mulini, tra i profumi della via della Lavanda, alla ricerca dei tesori degli Zar oppure in tour a riempirsi gli occhi di bellezza tra fiordi e antichi fari sulle scogliere del Mare del Nord.

Alla scoperta di fiordi, fari e capitali del Nord Europa: in camper dall’Italia fino a Capo Nord. Per chi crede che la vacanza sia solo quella a contatto con la natura. Si parte da Vipiteno, si attraversa l’Austria, la Germania e dal porto di Puttgarden si sale sul traghetto fino a raggiungere Rodby, sull’isola danese di Lolland. Si prosegue per il Ponte dell’Oresund e si arriva in Svezia, dove ci si concede una sosta nell'affascinante capitale Stoccolma, costruita su 14 isole collegate tra loro da 57 ponti. Tappa successiva, la Finlandia, con la cittadina di Napapiri, per scoprire la casa di Babbo Natale, Inari, per conoscere il Centro della Cultura Sami (lapponi) e Vardo, la più orientale della Norvegia con affaccio sul Mar Glaciale Artico, e famosa per la fortezza fatta edificare da re Cristiano VI nel 1737.

Si prosegue verso Gamvik e Slettnes, per raggiungere il faro più a nord d’Europa. Poi ci si mette in viaggio verso Capo Nord. Dopo aver ammirato le bellissime isole Lofoten, si aprono altrettanti scenari fantastici: tra questi, le cascate di Lakforsen, la via Atlantica (considerata dal "Guardian" la strada più bella del mondo, per il fatto che salta di isola in isola, con ben otto ponti), il Passo dei Trolls, il Geirangerfjord e i ghiacciai dello Jotunheimen. Si rientra in Italia solo dopo aver visitato Oslo, la capitale della Norvegia, dove si possono ammirare le navi vichinghe nel suo caratteristico museo. La partenza è prevista per il 20 giugno: l’itinerario dura 29 giorni/28 notti e le quote partono da 2.490 euro per camper con 2 persone a bordo e accompagnatore al seguito.

Il costo prevede la maggior parte dei pernottamenti in campeggio e comprende i biglietti dei traghetti. Possibilità di noleggio del camper.

Distillerie di whisky, mulini e monoliti preistorici: in tour tra l’Olanda e la Scozia. Si parte da Bellinzona e attraverso il Lussemburgo (con sosta a Dideleng), si passa per l’Olanda alla scoperta dei famosi mulini di campagna a Kinderdijk. Una tappa veloce per poi riprendere il viaggio e imbarcarsi verso la Scozia a Ijmuiden. Una volta sbarcati a Newcastle, si visitano il Castello di Alnwich (reso famoso dal film Harry Potter), l’Abbazia di Jedburg e la gotica e misteriosa capitale Edimburgo: imperdibile il tour alla distilleria Glenfarclas, per conoscere i processi di lavorazione del whisky. Si prosegue per Elgin e il lago di Loch Ness, subito dopo ancora traghetto per raggiungere St’Margarets Hope, e visitare l’Italian Chapel, una chiesetta costruita con materiali di fortuna dai prigionieri di guerra italiani durante la II Guerra Mondiale.

Si prosegue verso nord, per raggiungere lo spettacolare Ring of Brodgar, un grande cerchio di monoliti di quasi 5 metri ciascuno e rimettersi in viaggio verso le Highlands, alla scoperta dell’estremo ovest della Scozia, con i suoi fiordi che affacciano sul freddo Mare del Nord. Alle Isole Ebridi, invece, si troveranno pittoreschi porticcioli colorati con i pescherecci ormeggiati davanti a variopinti ristoranti di pesce e, ovviamente, i pub. Si “torna” in Scozia per un tour sul "Jacobite Steam Train", un treno a vapore (trasformato in Hogwarts Express durante la saga di Harry Potter) che percorre uno dei tratti più suggestivi delle Highlands Occidentali. Si torna alla “realtà” e si prosegue per Oban, Inveraray, quindi Glasgow, Londra (dove ci si fermerà qualche giorno), per poi raggiungere Dover, Calais (Francia) e Cormayeur (Italia). Un viaggio con partenza il 24 luglio, che dura 24 giorni/23 notti. Le quote partono da 2.590 euro per camper con 2 persone a bordo e accompagnatore al seguito. La maggior parte dei pernottamenti sarà in campeggio e i biglietti dei traghetti previsti nell’itinerario, si considerano compreso. Possibilità di noleggio del camper.

In Russia, alla ricerca dei tesori degli Zar. Pronti, via! Da Tarvisio si parte per Katowice (Polonia) via Austria e Repubblica Ceca. Si prosegue attraverso i Paesi Baltici e, in Estonia, si passa il confine con la Russia e si raggiunge San Pietroburgo per visitare l'Ermitage, la Cattedrale di Kazan, la Cattedrale del Sangue Versato, la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant’Isacco e fare il giro in battello fino alla Neva. Dopo le tappe alle due regge estive degli Zar in aliscafo, si parte per Velikij Novgorod “la Grande”, antichissima città sulle rive del fiume Volkhov, con visita della Cattedrale di Santa Sofia e della Corte di Jaroslavl. Quindi Tver per Rostov Velikij, la prima città di Zolotoe Kol’tso (ovvero l’Anello d’Oro), poi la seconda, Yaroslavl, quindi la terza, Kostroma con il bellissimo monastero Ipateveskiy.

Si prosegue per Suzdal, “Perla dell’Anello d’Oro”, e ci si mette in viaggio di nuovo, stavolta per raggiungere Mosca: centro principale di tutta la Russia, si visita il Cremlino con le sue bellissime tre cattedrali: “Uspenkij Sobor”, “Blagovescenskij Sobor” e “Arkhangelskij Sobor”. Si passeggia sulla Piazza Rossa e si entra all’interno del Teatro Bolshoi. Quindi si raggiunge il Parco delle Esposizioni Sovietico di VDNKh, per fare un salto nella storia al tempo dei Soviet e si chiude con il tour alla scoperta di quello che è considerato il museo-sotterraneo della città. Si lascia Mosca per tornare verso l’Italia passando (come all’andata) per Lettonia, Lituania (con visita della capitale Vilnius), Polonia e Austria. Si parte il 31 luglio, l’itinerario dura 23 giorni/22 notti e le quote partono da 2.490 euro per camper con due persone a bordo: sono inclusi due visti per la Russia, accompagnatore al seguito e la maggior parte dei pernottamenti in campeggio. Possibilità di noleggio del camper.

In Provenza lungo la via della lavanda. Si parte già dalla francese Marsiglia e si prosegue per Valensole, piccola cittadina che domina la Vallée du Soleil: una tappa fondamentale per chi vuole ammirare lo spettacolo di profumi e colori della lavanda nel periodo estivo. Quindi passando tra pendii scoscesi, distese di erbe aromatiche, castelli, villaggi arroccati e quel che rimane dell’antico castello del Marchese de Sade, si arriva a Lacoste. Da lì parte il tour alla scoperta di un fitto dedalo di villaggi medievali, spesso famosi per aver ospitato grandi pittori e subito riconoscibili dai profumi nell'aria che si respira passeggiando tra i loro vicoli.

Si comincia dal borgo di Bonnieux, e si continua alla volta di Menerbes, dove ha soggiornato il grande Picasso; poi ancora Gordes, il villaggio medievale di Fontaine de Vaucluse, Venasque, che domina la valle della Nesque, Sault, famosa per essere la capitale della lavanda, Aure, la stazione termale di Montbrun-les-Bains, Barret-de-Lioure, il villaggio del XIII secolo di Ferrassieres, Simiane la Rotonde, con il suo ricco patrimonio storico, Banon, Mane, Moustiers Sainte-Marie, Castellane, sulla riva del fiume Verdon, Grasse, da 400 anni considerata la capitale dei profumi e, infine, Marsiglia. Il pacchetto per 10 giorni/9 notti parte da 1.645 euro per il noleggio di un camper categoria A (4 persone), con chilometraggio illimitato (http://camper.evolutiontravel.it; www.evolutiontravel.it).