Mercato immobiliare, i prezzi più bassi in centro a e Grotte Santo Stefano

Mercato immobiliare, i prezzi più bassi in centro a e Grotte Santo Stefano
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Maggio 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 19:46

Immobili, ecco dove conviene spendere. Dai dati dell’osservatorio di Immobiliare emerge la mappa delle aree più gettonate e, quindi, più esose del capoluogo. A marzo il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Viterbo è stato più alto nella zone di Santa Lucia, Paradiso e Santa Barbara, con 1.710 euro per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nell’area della Teverina e nella frazione di Grotte Santo Stefano, con una media di 658 euro. Costa poco anche acquistare nel centro storico con una cifra che si attesta sui 1.140 euro per metro quadro. A metà strada si piazzano i quartieri Villanova, Pilastro e Riello con 1.486. Altro capitolo quello degli affitti. Lo scorso mese per gli immobili residenziali in locazione sono stati richiesti in media 7,69 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 9,08% rispetto a marzo 2023, quando si pagavano 7,05 euro.

Negli ultimi due anni, il prezzo medio all'interno del comune di Viterbo ha raggiunto il suo massimo proprio a marzo e, come per le compravendite, il periodo più economico si conferma essere stato maggio, quando la spesa media era di 6,94 al mese per metro quadro. Andando a guardare i quartieri più convenienti, la situazione si ribalta rispetto alle vendite. Il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Viterbo è stato più alto nella zona del centro storico, con 8,26 euro al mese per metro quadro.

Il prezzo più basso, invece, è stato a Monterazzano, Castel d'Asso e lungo la Tuscanese con una media di 6,48 al mese per metro quadro. Si conferma invece a metà strada la zona di Villanova, Pilastro e Riello con 7,65.

In vendita o in affitto, le case nel capoluogo della Tuscia costano sempre di più, come rivela l’osservatorio di Immobiliare. Un trend che va di pari passo con la tendenza alla diminuzione dei tassi di interesse già avviata a febbraio. Insomma, almeno per chi vuole comprare c’è comunque qualche buona notizia. A marzo infatti, secondo i dati del rapporto mensile Abi, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,79% dal 3,89% di febbraio e rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Chi cerca una casa deve mettere in conto che a Viterbo i prezzi continuano a salire. A marzo per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.342 euro al metro quadro, con un aumento del 2,52% rispetto allo stesso mese del 2023 (1.309 euro). Negli ultimi due anni, il prezzo medio all'interno del comune ha raggiunto il suo massimo proprio lo scorso mese mentre quello in cui è stato richiesto il costo più basso è stato maggio 2022: allora per un immobile in vendita si spendevano in media 1.273 euro al metro quadro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA