Soriano nel cimino, al via il concorso per la realizzazione del drappo per il Palio delle Contrade

Soriano nel cimino, al via il concorso per la realizzazione del drappo per il Palio delle Contrade
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2024, 11:25

'Ente Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è attivo tutto l'anno per organizzare e promuovere al meglio la grande manifestazione storico-rievocativa autunnale, che nel 2024 giunge all'edizione numero 57 ed è pronta ad affermarsi sempre di più nel panorama turistico nazionale e internazionale.

È stato indetto, intanto, il nuovo concorso artistico per la realizzazione del drappo destinato al rione vincitore del Palio delle Contrade, in programma, salvo variazioni, il prossimo 6 ottobre. Agli artisti partecipanti è richiesto di interpretare liberamente un tema celebrativo della città di Soriano nel Cimino, con riferimento alla sua storia, alle tradizioni locali e in particolare all'evento specifico della Giostra degli Anelli, il torneo medievale che insieme alla gara degli arcieri costituisce il Palio delle Contrade.

Scopo del bando è il raggiungimento di alti livelli di qualità espressiva, legati alla promozione turistica e culturale del territorio sorianese. "Apriamo con entusiasmo il concorso di quest'anno - commenta Antonio Tempesta, presidente dell'Ente Sagra delle Castagne - confidando che la qualità delle opere che arriveranno sarà, al pari delle scorse edizioni, assolutamente elevata.

Il Palio delle Contrade è uno dei momenti clou della nostra festa sempre più apprezzata dai visitatori, per la quale proseguiremo instancabili nel lavoro di valorizzazione". Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a pittori italiani e stranieri che abbiano compiuto sedici anni di età. Se minorenni, i candidati dovranno presentare apposita dichiarazione firmata da almeno un genitore o esercente patria potestà. Al vincitore del concorso sarà conferita la somma di 1000 euro, nelle forme e nei modi previsti dalle vigenti norme.

La domanda d’iscrizione e gli altri allegati, debitamente compilati, devono essere inviati o consegnati a mano, all’interno del plico contenente il drappo, in busta anonima, entro e non oltre le ore 19.00 del 1° giugno 2024, unitamente al drappo realizzato dall'artista, al seguente indirizzo: Ente Sagra delle Castagne C/O Pro Loco di Soriano nel Cimino - Via della Rocca 5/7 – 01038 Soriano nel Cimino (VT). Il regolamento completo e il modulo di iscrizione, con tutti i dettagli da rispettare per non incorrere nell'esclusione dal concorso, sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA