Granchi blu, da dove vengono e perché sono un pericolo (ma anche una risorsa). Zaia chiede lo stato d'emergenza (e intanto spuntano le ricette per cucinarli)

Venerdì 18 Agosto 2023, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 18:13

Emergenza nazionale

Il Presidente del Veneto Luca Zaia è certo che il Governo darà corso alla richiesta di stato di emergenza nazionale sul granchio blu. «Il Veneto lo ha chiesto all'esecutivo in tempi non sospetti, da più di 10 giorni, con una comunicazione datata 8 agosto. In precedenza abbiamo inviato al Governo anche la richiesta di dichiarare lo Stato di Calamità, spedita il 27 luglio». Per il governatore «siamo davanti a un settore, quello della pesca, che rischia di essere letteralmente annientato.

Il Veneto è il territorio più colpito: stiamo facendo squadra, a tutti i livelli del pubblico e del privato, per combattere l'invasione dei granchi. Serve coinvolgere ancor più anche le aziende di trasformazione ed export, in grado di valorizzarne il commercio, che già da mesi operano nel nostro territorio raccogliendo i granchi blu di gran parte dell'Alto Adriatico». In Veneto, ricorda, sono già state immesse nel mercato per la consumazione diretta 150 tonnellate nei soli mercati ittici, da gennaio di quest'anno. «Ma sto personalmente spendendomi - conclude - perché questa quota aumenti velocemente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA