Tesori Blu, viaggio alla scoperta delle eccellenza del mare a Mazara del Vallo

Fino al 10 settembre a Mazara del Vallo riunioni, convegni, seminari, conferenze, workshop contest, show-cooking, laboratori didattici, degustazione di prodotti ittici e percorsi del gusto.

Tesori Blu, viaggio alla scoperta delle eccellenza del mare a Mazara del Vallo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 10:19

Il progetto si chiama proprio «Tesori dal blu» e vuole essere un viaggio che nella sua prima edizione si divide in dieci appuntamenti, cinque si sono tenuti gli scorsi giorni a Cetara, mentre gli altri cinque a Mazara del Vallo fino al 10 settembre. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare, e nel quale la Direttrice Biondo ha avuto il grande piacere di partecipare per comunicare quanto sia fondamentale domani promuovere un consumo responsabile dei prodotti ittici che il nostro mare ci offre, attraverso ad esempio campagne sostenibili per la pesca, ma anche quali sono le sfide che oggi i nostri pescatori stanno affrontando, tra cui l’ormai noto granchio blu.

«Citazione Francesca»

In vetrina storie, uomini, risorse e territorio di due centri marinari dove la pesca è eccellenza, è un patrimonio unico di cultura, tradizione e gusto, è risorsa da tutelare, raccontare, salvaguardare, promuovere.

Un momento che tra temi, saperi e sapori di una terra che ne offre le eccellenze, diventa un punto comune da dove osservare lo stato del mare, condividere tematiche, risolvere problemi, tracciare una rotta che superi lo stato di crisi del settore e dia nuovo smalto ai due centri. Riunioni, convegni, seminari, conferenze, workshop contest, show-cooking, laboratori didattici, degustazione di prodotti ittici, percorsi del gusto, convegni, seminari e spettacoli hanno raccolto diversi protagonisti del settore ittico nazionale, per portare a conoscenza di adulti e bambini, il grande patrimonio di risorse offertoci dal mare e come tutelarlo, garantendo una sostenibilità economica e al contempo un futuro al settore della pesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA