Castello di Santa Severa, il sindaco chiede risposte sulla gestione del maniero

Castello di Santa Severa (foto Marco Quartieri)
di Sabrina Quartieri
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 19:18
Una collaborazione con l’Agenzia del Demanio, per valorizzare il patrimonio immobiliare della Regione Lazio, che darebbe il via anche ad una partnership di gestione del Castello di Santa Severa con i privati. Un futuro, quello del maniero, almeno stando ai recenti accordi sottoscritti, che preoccupa il sindaco della località balneare a pochi chilometri da Roma, Roberto Bacheca.



Il primo cittadino si schiera dalla parte delle associazioni culturali locali impegnate a mantenere in vita le attività all’interno del castello, nei pochi spazi a disposizione. La maggior parte di loro, infatti, continua ad essere chiusa, nonostante i lavori di ristrutturazione finanziati dalla Provincia di Roma siano terminati due anni fa.



Bacheca sottolinea il danno economico che questa infinita attesa e l’incertezza sulla gestione futura del maniero stanno causando agli operatori turistici locali, e chiede risposte certe al governatore del Lazio Nicola Zingaretti, “che si era impegnato - spiega il sindaco - affinché il Comune, i comitati e le associazioni locali fossero coinvolti nelle scelte da fare sull’utilizzo del castello. Invece, ancora una volta, ci troviamo di fronte a una decisione presa a tavolino”.