Cultura, nasce la rete dei borghi del Lazio: il ministro Sangiuliano al lavoro con i sindaci

Al Collegio Romano si è tenuto un incontro per la presentazione della rete di cooperazione istituita da ANCI Lazio con i Comuni della Regione

Cultura, nasce la rete dei borghi del Lazio: il ministro Sangiuliano al lavoro con i sindaci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 14:13

Nasce la rete di cooperazione dei borghi del Lazio. Operazione strategica per la valorizzazione e promozione del territorio. Un accordo che dagli uffici dell'Anci arriva sul tavolo del ministro della Cultura. Si è tenuto a Roma, al Collegio Romano, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e di numerosi sindaci del Lazio, un incontro per la presentazione della rete di cooperazione istituita da ANCI Lazio con i Comuni della Regione risultati vincitori della linea B del bando del Piano Nazionale Borghi, che sono chiamati ad attuare i progetti di rigenerazione locale selezionati.

Nel corso dell’incontro è stato presentato lo stato di attuazione delle progettualità e sono stati esposti i principali dubbi interpretativi riguardo alcune questioni, quali ad esempio i partenariati tra il settore pubblico e quello privato, le difficoltà operative e la necessità di una maggiore condivisione di risorse e proposte per affrontarle.

Molte delle problematiche espresse hanno trovato risposte da parte dell'Unità di Missione PNRR diretta dall'Ing. Angelantonio Orlando. Le altre verranno esaminate in un tavolo tecnico alla presenza dell’Unità di Missione del MiC, dei Sindaci, dei Segretari Comunali e dei tecnici dei piccoli Comuni del Lazio destinatari delle risorse della Linea B del bando, che nella Regione sono 29 di cui 16 quelli coinvolti in 6 progetti locali in aggregazione tra loro e 13 con progetti singoli. Al termine, sindaci e loro delegati intervenuti hanno espresso soddisfazione per la presenza del Ministro, “segno della vicinanza dello Stato centrale alle istanze dei territori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA