Ferragni e i "trucchi" per la pubblicità sui social, l'esperto: «La promozione commerciale si può nascondere»

Giovedì 1 Febbraio 2024, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 08:08

Molti utenti si domandano perché nelle stories gli influencer non inseriscono l'hashtag "adv". Quale spiegazione?

La crescente consapevolezza della presenza di fini commerciali dietro le azioni degli influencer richiede un cambiamento nel modo in cui percepiamo questi protagonisti del mondo digitale. È cruciale comprendere che molte attività degli influencer potrebbero essere motivate da interessi commerciali, poiché la promozione di prodotti si integra sempre di più nella loro narrazione digitale. Questo cambio prospettico richiama alla mente dinamiche simili a quelle del contesto televisivo, come nel caso di programmi come il Grande Fratello o simili, dove l'inserimento di prodotti a fini commerciali è apertamente dichiarato nel format. Parallelamente, gli influencer possono essere assimilati a partecipanti in una sorta di "realtà digitale", dove la sponsorizzazione di prodotti costituisce un elemento intrinseco del loro mondo online. Riflettere su questa evoluzione implica una maggiore consapevolezza da parte degli utenti, i quali devono essere pronti a riconoscere le motivazioni commerciali dietro le azioni degli influencer. Ciò non implica necessariamente la perdita di fiducia, ma piuttosto la necessità di sviluppare una comprensione più critica e consapevole delle dinamiche sottostanti. In questo contesto, gli utenti possono navigare in modo più informato attraverso il panorama digitale, riconoscendo che, analogamente al "Product Placement" nel cinema, anche dietro le storie degli influencer potrebbe celarsi un elemento di promozione commerciale che non necessariamente nelle stories si esplicita attraverso un hashtag o un annuncio evidente. La consapevolezza di questa realtà sottolinea la necessità di una lettura più attenta e critica delle interazioni online, promuovendo una comprensione più profonda delle influenze commerciali nel mondo digitale.

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