A Courmayeur si brinda a un passo dal cielo

Capodanno a Courmayeur, il tetto d'Europa ph A. Bazzana
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2015, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:02

Il Capodanno più alto d’Europa? In attesa della grande neve, a un passo dal cielo terso e bellissimo del nord Italia, sulle vette del Monte Bianco, la montagna dal fascino millenario. In una parola a Courmayeur. Per salutare il nuovo anno la famosa località valdostana meta di sciatori e appassionati di sogni a mille e più piedi d’altezza ha ideato per la prima volta un brindisi speciale. Per dire addio all’anno vecchio e accogliere con tutti gli onori il 2016  allo scoccare della mezzanotte sulle nuove funivie Skyway Monte Bianco, che rimarranno aperte eccezionalmente per la notte di San Silvestro si brinderà affacciati sulla terrazza di Punta Helbronner a 3.466 metri di altezza.  Di fronte allo spettacolo unico della vetta del Bianco, del Dente del Gigante, della Vallée Blanche e degli altri 4000 metri delle Alpi.


Poi la cena gourmet, a quota 2.200 metri al Pavillon du Mont Fréty. Il giorno prima, il 30 dicembre i maestri della Scuola di Sci Monte Bianco e le Guide Alpine di Courmayeur daranno vita alla suggestiva fiaccolata che illuminerà il ghiacciaio del Toula. Sarà il momento clou di “Le stelle del Monte Bianco”, serata di gala dei professionisti della montagna organizzata per celebrare gli 80 anni della Scuola di Sci Monte Bianco, tra le più antiche d’Europa, con racconti, filmati e testimonianze. Un anniversario storico: lo sci italiano ha mosso i primi passi proprio qui a Courmayeur, sul ghiacciaio del Gigante, dove, nel giugno del 1936, fu aperta la prima Scuola di Sci Estiva del Monte Bianco.

E non mancheranno gli appuntamento con la tradizione. Come la Festa del pane che regalerà profumi del tempo andato nell'antico forno di Dolonne. E il “Treinadan”, la tipica festa di Capodanno che animerà via Roma e tutto il centro per il conto alla rovescia in vista dell’anno nuovo.  “Treinadan” è l’espressione con cui ci si augura buon anno nuovo in patois.
Per saperne di più : www.courmayeurmontblanc.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA